Il 14 dicembre a Roma si discute del Bilancio ambientale delle Province

• Data: 30.11.10
  • Categoria: Tutte le notizie
  • Autore/Fonte: barbara perluigi - ufficio stampa upi

Il 14 dicembre a Roma, nella sala Medici Resistenza di Ripetta, sarà presentatto il "Bilancio Ambientale delle Province". Ecco la lettera di convocazione inviata a tutti i presidenti delle Amministrazioni provinciali a firma del presidente dell&\#39;Upi Giuseppe Castiglione e di Piero Lacorazza, responsabile del dipartimento Ambiente: "Caro Collega, nel 2008 l’UPI ha inteso avviare un gruppo di lavoro composto da alcune Province, con l’obiettivo di individuare un percorso utile alla strutturazione di un modello di “bilancio ambientale” degli enti, secondo gli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Il lavoro, articolato e complesso, ha consentito di realizzare delle linee guida sicuramente utili ed applicabili a tutti gli enti locali, coerenti e conformi anche rispetto all’attuale contesto normativo in materia di contabilità pubblica, da poco riformata dalla legge n.196/2009. Il lungo lavoro è stato condotto insieme con Istat e Ragioneria Generale dello Stato, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; attraverso la sistematizzazione di ogni informazione utile e necessaria a realizzare un quadro completo delle risorse utilizzate, si è pervenuti ad una approccio organico che tiene insieme in maniera integrata la contabilità economica e quella ambientale, in linea con la tendenza sempre più consolidata a livello internazionale in materia di contabilità pubblica di dare conto ed evidenza delle finalità per cui vengono impiegate le risorse pubbliche, nonché dei risultati conseguiti. Il lavoro che qui si intende proporre rappresenta dunque uno strumento fondamentale a supporto degli amministratori e dei decisori politici nel momento in cui realizzano le proprie scelte, nella convinzione che lo stato dell’ambiente rappresenti inequivocabilmente un elemento di riferimento imprescindibile per la programmazione e la valutazione degli interventi sui territori".