I partiti della maggioranza a Palazzo del governo: sbagliato ridimensionare le Province

I partiti della maggioranza che sostengono l'Amministrazione Florido fanno chiarezza in merito ad uno dei temi di maggiore attualità: il futuro delle Province. Su questo punto, ecco la posizione ufficiale di Pd, Udc, Sel e Io Sud.
"Il nodo cruciale che andrebbe affrontato e risolto riguarda il futuro delle Province italiane. Come tutti sanno, le disposizioni del governo Monti prevedono la trasformazione di questa gloriosa istituzione locale in un ente intermedio che sarà di fatto privato di molte importanti funzioni e competenze. Noi sappiamo che le Province svolgono un ruolo decisivo in diversi ambiti, dall'ambiente alla Formazione professionale, dall'edilizia scolastica alla viabilità; proprio per questa ragione siamo molto preoccupati per ciò che avverrà nei prossimi mesi.
Per quanto è nelle nostre possibilità, insieme al presidente Gianni Florido e d'intesa con l'Unione Province Italiane, continueremo a batterci affinché Parlamento e governo possano tornare sull'argomento facendo prevalere buon senso e rispetto sostanziale della Costituzione.
Com'è dimostrato da numerosi studi e ampiamente riportato in questi giorni dalla stampa nazionale, non è abolendo le Province che si risolve il problema dell'abbattimento dei costi della politica che naturalmente anche noi auspichiamo. Basti ricordare, per fare un solo esempio, l'ammonimento della Bce su questo tema. E tuttavia, non siamo disposti ad essere considerati dall'opinione pubblica come coloro che difendono a spada tratta incarichi e poltrone. Se il processo di svuotamento delle Province non si fermerà, se cioè la nostra battaglia non sortirà alcun effetto, non staremo un minuto di più ad occupare il nostro posto a Palazzo del governo.

Firmato: gruppi consiliari alla Provincia di Taranto di Pd – Udc – Sel – Io Sud