Gli alunni della Dante Alighieri di Mottola in visita a Palazzo del governo

Hanno incontrato il presidente Florido nell'ambito di un progetto di educazione alla cittadinanza. Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Vita Pantaleo, Francesca Greco e Alessandra Liuzzi, hanno poi visitato il salone degli Stemmi dove si svolgono i consigli provinciali ed il salone di Rappresentanza. Sono stati il capo di Gabinetto dell'Amministrazione provinciale, Cosimo Di Gaetano e il funzionario responsabile delle relazioni pubbliche, Ingrid Iaci, a spiegare loro il funzionamento degli organi politici e dell'apparato amministrativo

Questa mattina le quinte classi, sezioni C e D, della scuola elementare del I circolo Dante Alighieri di Mottola, hanno fatto visita a Palazzo del governo, nell'ambito del progetto di educazione alla cittadinanza denominato "Una città a misura di bambino". A riceverli nella sede della Provincia di Taranto è stato il presidente Gianni Florido. Al capo dell'Amministrazione provinciale gli alunni hanno rivolto alcune domande relative alle competenze dell'ente locale, soprattutto in riferimento alle dinamiche di sviluppo e di crescita sociale e culturale del territorio ionico. Sottolineato, in questo contesto, l'importanza del ruolo della scuola. Il presidente Gianni Florido ha così ricordato la costruzione del nuovo liceo, proprio a Mottola, a testimonianza dell'attenzione che la Provincia assegna all'universo giovanile e al mondo scolastico di Terra Ionica. Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Vita Pantaleo, Francesca Greco e Alessandra Liuzzi, hanno poi visitato il salone degli Stemmi dove si svolgono i consigli provinciali ed il salone di Rappresentanza. Sono stati il capo di Gabinetto dell'Amministrazione provinciale, Cosimo Di Gaetano e il funzionario responsabile delle relazioni pubbliche, Ingrid Iaci, a spiegare agli studenti il funzionamento degli organi politici e dell'apparato amministrativo. "Con questo progetto – ha commentato l'insegnante Francesca Greco – intendiamo sensibilizzare i nostri giovani su un tema particolarmente importante qual è quello del rapporto tra istituzioni e cittadinanza. Insieme al nostro dirigente scolastico, Rosa Scarcia, siamo infatti impegnati nella costituzione del consiglio comunale dei ragazzi che in altre città è già realtà". A promuovere l'incontro è stato il consigliere provinciale Franco Gentile, anch'egli presente questa mattina.