Formazione, l'assessore Quaranta: disponibili 4 milioni e mezzo di euro per i primi corsi

In attesa delle linee guida della Regione Puglia su come devono operare gli organismi intermedi nella redazione dei bandi pubblici e dei relativi criteri di gestione e controllo in materia di formazione professionale, la Provincia di Taranto ha già redatto tre avvisi finalizzati soprattutto ad incentivare la formazione permanente e l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro. A darne notizia è l'assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale, Raffaella Quaranta. "Qualche giorno fa – spiega l'esponente della giunta Florido – i tre avvisi sono stati consegnati alla Regione per la loro condivisione e pubblicazione. Una volta completato questo passaggio, saremo in grado di partire con i primi corsi potendo contare su una disponibilità finanziaria di oltre 4 milioni e mezzo di euro su un totale di 8 milioni e 865mila euro programmati per l'annualità in corso. L'assessore regionale Barbieri ci ha assicurato che in tempi brevi ci risponderà, subito dopo attiveremo le procedere per la presentazione dei progetti da parte degli enti di formazione accreditati. Il nostro obiettivo – aggiunge ancora l'assessore Quaranta – è puntare sulla formazione d'eccellenza per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da questo punto di vista siamo fiduciosi perché questo approccio è stato condiviso da tutti gli operatori del settore con i quali, in più di un'occasione, ci siamo confrontati. Ci sono dunque tutti i presupposti – conclude - per partire con i primi corsi e dare risposte ai tanti giovani che da noi si aspettano tanto".