Florido: non condivido l'attacco di Bozzetto a Vendola

• Data: 26.05.12
  • Categoria: Tutte le notizie
  • Autore/Fonte: sergio pargoletti - capo ufficio stampa provincia di taranto

In merito alle dichiarazioni del presidente di Confindustria Puglia, Angelo Bozzetto, e la replica del governatore pugliese Nichi Vendola, interviene il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido.
"Sono stupito e francamente non comprendo e non condivido - dichiara Florido - la durezza dell'attacco del presidente Bozzetto al governatore Nichi Vendola. Solo chi è in malafede può ignorare le misure adottate dalla Regione Puglia a difesa del sistema produttivo pugliese; misure e interventi tesi ad aiutare le imprese ad essere sempre più competitive puntando soprattutto sull'innovazione tecnologica. In particolare, poi, in questi ultimi anni sono stati fatti enormi passi in avanti per tenere insieme lavoro e ambiente in un'ottica, finalmente condivisa, di salvaguardia della salute dei lavoratori e dei cittadini e di tutela dei livelli occupazionali.
Naturalmente, è legittimo pensarla diversamente esprimendo perplessità sull'azione intrapresa in questo senso dalla Regione Puglia. Sta di fatto però - e questo mi sembra incontestabile - che sull'ambientalizzazione dell'apparato industriale tarantino non siamo più all'anno zero ed il merito di questa epocale inversione di tendenza è certamente da ascrivere all'operato della Regione Puglia e delle amministrazioni locali come Comune e Provincia di Taranto. Su questo tema, che i cittadini giustamente considerano decisivo per il nostro futuro, i principali attori sociali di Terra Ionica, tra cui le organizzazioni sindacali e le stesse associazioni di rappresentanza del mondo produttivo, stanno dimostrando piena maturità ed una ritrovata compattezza".