Florido entra a far parte dell'Ufficio di presidenza dell'Upi

Prestigioso incarico per il capo dell'Amministrazione provinciale ionica

Prestigioso incarico per Gianni Florido che entra a far parte dell'Ufficio di presidenza dell'Upi, l'Unione delle Province Italiane. La nomina è stata ufficializzata con un documento che porta la firma del presidente nazionale dell'Upi, Fabio Melilli. "Una bella soddisfazione – commenta il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido – entrare a far parte di un organismo così importante, spesso chiamato in causa dalle massime istituzioni nazionali per pareri e audizioni. Sono contento perché considero questo incarico non solo come motivo di gratificazione personale, quindi del mio lavoro, ma anche e soprattutto come riconoscimento alla Provincia di Taranto come ente locale che in questi anni ha fatto passi da gigante sul versante dell'innovazione e della trasparenza. Dopo la pausa estiva, si riunirà l'Ufficio di presidenza dell'Upi per fare il punto della situazione e porre le basi per il lavoro dei prossimi mesi. Certamente non mancherà una discussione approfondita sui temi di stretta attualità: dalla crisi economica alla questione meridionale, dalle riforme istituzionali alle difficoltà finanziarie in cui versano gli enti locali. Come Upi faremo insomma la nostra parte per offrire un contributo qualificato al dibattito politico in corso. E, soprattutto, ribadiremo un concetto a noi molto caro e cioè che le Province rappresentano un punto fermo dell'architrave istituzionale del nostro Paese. Mentre qualcuno si batte per abolirle, infatti, proprio alle Province – conclude Florido - si affidano compiti di straordinaria importanza in settori strategici come la formazione, l'ambiente, le politiche del lavoro, la cultura. Un paradosso tutto italiano".