Florido: antichi rapporti di amicizia ci legano alla Polonia e alla città di Stettino in particolare

Visita della delegazione polacca a Palazzo del governo. L'iniziativa, com'è noto, è stata promossa dalla Regione Puglia e dalla Regione Pomerania Occidentale di Polonia, per favorire gli scambi culturali ed economici tra queste due aree geografiche che hanno molti elementi in comune, tra cui lo sviluppo della portualità. Coinvolte anche le università e le organizzazioni imprenditoriali

Questa mattina visita della delegazione polacca a Palazzo del governo Ieri mattina la delegazione polacca in visita nella nostra regione è stata ricevuta a Palazzo del governo dal presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. L'iniziativa, com'è noto, è stata promossa dalla Regione Puglia e dalla Regione Pomerania Occidentale di Polonia, per favorire gli scambi culturali ed economici tra queste due aree geografiche che hanno molti elementi in comune, tra cui lo sviluppo della portualità. "Taranto e l'intera provincia ionica – ha ricordato il presidente Gianni Florido – sono particolarmente legate alla città di Stettino; nel dopoguerra, infatti, sono stati tantissimi i lavoratori polacchi della cantieristica navale che sono venuti a lavorare qui a Taranto. Ma i punti di contatto sono anche altri, mi riferisco al mondo del lavoro e al sindacato, ai legami culturali e religiosi. Ricordo ancora – ha aggiunto il capo dell'Amministrazione provinciale – della visita nella nostra città di Lech Walesa, leader del sindacato Solidarnosc e del cardinale Glemp e, soprattutto, di Papa Giovanni Paolo II".Relazioni particolarmente importanti, quindi, che adesso potranno essere rafforzate grazie a questo progetto. Si punta soprattutto sulla portualità, il turismo, il commercio ma anche sulla cultura ed il coinvolgimento delle rispettive università. Ad esprimere questi intendimenti sono stati, tra gli altri, il presidente della Regione Pomerania Occidentale Witold Jabosky, il vicesindaco di Stettino Tomasz Jarmoliski, il professor Gaetano Dammacco in rappresentanza del rettore dell'università di Bari Corrado Petrocelli. A presentare la delegazione polacca in visita a Palazzo del governo è stato il vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia, Luciano Mineo, tra i promotori del progetto.