Fede e cultura, ecco la Passio Christi di Ginosa

Florido: un evento che interroga le coscienze, merita di essere valorizzato a livello nazionale

Cultura, fede, storia, tradizione: la Passio Christi Città di Ginosa si conferma uno degli eventi più importanti del panorama provinciale e regionale. L'idea su cui stanno lavorando Comune di Ginosa, Provincia di Taranto e Regione Puglia, insieme alla locale Pro Loco, è anzi di inserire questa manifestazione nei circuiti nazionali Grandi Eventi, sfruttando i fondi Por 2007/2013. L'impegno delle istituzioni per raggiungere questo obiettivo è garantito, come hanno ribadito questa mattina il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido ed il sindaco di Ginosa, Luigi Montanaro, che hanno presentato la 35esima edizione della manifestazione, dedicata quest'anno ad un tema particolarmente significativo qual è quello delle morti bianche. Insieme a loro, nella sala riunioni di Palazzo del governo, c'erano anche Vincenzo Cantore, presidente della Pro Loco ginosina ed il consigliere regionale Paolo Costantino. "Oltre al significato religioso che coinvolge soprattutto i fedeli – ha affermato il capo dell'Amministrazione provinciale, Gianni Florido – questa rappresentazione sacra interroga inevitabilmente le nostre coscienze di donne e di uomini, ci invita a riflettere e a riscoprirci comunità. La Passio Christi di Ginosa possiede questa forza simbolica anche perché si svolge in uno scenario naturale splendido come le gravine. È perciò nostro intendimento fare di tutto per valorizzarla, d'intesa con tutti gli altri soggetti che ogni anno si impegnano per la buona riuscita dell'iniziativa. Come Provincia istituzionalizzeremo il nostro sostegno, nel senso che inseriremo la Passio Christi tra gli eventi che l'Amministrazione promuove con un contributo finanziario annuale". Soddisfatto di questa collaborazione istituzionale il sindaco Luigi Montanaro, il quale ha sottolineato "la qualità della ricerca e del supporto scientifico assicurati dall'università di Bari, dalla Sovrintendenza dei Beni culturali della Regione Puglia e da parte della società Biblica. Ginosa diventa così un punto di riferimento per tutta la Terra Ionica, anche grazie al progetto ‘Paesaggio culturale della pietra: arte, identità e cultura che ruota' attorno alla Passio Christi". Il presidente della Pro Loco, Vincenzo Cantore, ha elogiato "il ruolo dei volontari e cioè di quanti con la loro passione ci permettono di vivere momenti di straordinaria religiosità per una tradizione che merita di essere valorizzata a tutti i livelli". Per il consigliere Costantino, "non è mancato e non mancherà il pieno sostegno anche della Regione Puglia". Appuntamento quindi al 4 e all'11 aprile prossimi. La rappresentazione sacra prenderà il via alle ore 20 dal castello per poi proseguire lungo le vie del centro storico di Ginosa e giungere infine nella gravina.