Erosione delle coste, sopralluogo dell'assessore Lanzo

Questa mattina sopralluogo dell'Assessore Provinciale Umberto Lanzo per verificare la situazione della fascia costiera sulla Litoranea Salentina dopo le mareggiate di questi giorni che hanno messo in ginocchio le spiagge joniche. Era presente con l'Assessore Lanzo, il tecnico della Provincia di Taranto, il Geom. Michele Bellavia. Si è notato durante la verifica odierna le varie problematiche esistenti e l'erosione delle coste. L'intervento della Provincia di Taranto era atto a verificare lo stato dei luoghi e d'intesao con i Comuni interessati trovare i canali giusti per salvaguardare la costa jonica-salentina. In sinergia con L'Assessore all'ambiente, competente in materia, Michele Conserva (assente poiché fuori sede), si troveranno nei tempi più celeri possibili le soluzioni per mettere in sicurezza e tamponare le zone di maggiore criticità della litoranea. Nel sopralluogo, si è controllato le parti della costa dove le onde hanno fatto danni maggiori e dove gli interventi dovranno essere immediati. Le zone interessate dalle burrasche sono state l'isola amministrativa di Taranto, Marina di Lizzano, Marina di Torricella e Marina di Maruggio. L'Assessore Umberto Lanzo con il supporto degli Assessori Conserva, Longo e Carrieri verificherà la possibilità di coinvolgere nelle iniziative di messa in sicurezza delle coste i Comuni di Leporano, Pulsano, Avetrana e Manduria, verificando con loro i punti di criticità di tutto il versante orientale della Provincia. E' previsto nei prossimi giorni un incontro con l'Assessore regionale, Guglielmo Minervini.