Emergenza maltempo, Carrieri: attingiamo ai fondi strutturali 2007 -2013 per aiutare la popolazione

Segnali incoraggianti e proposte concrete per affrontare l'emergenza nubifragio che ha messo in ginocchio buona parte del versante occidentale della Terra Ionica. Oltre alla dichiarazione dello stato di calamità, l'obiettivo principale del tavolo istituzionale convocato dal vicepresidente della Provincia di Taranto, Costanzo Carrieri, è di attingere alle risorse messe a disposizione dai fondi strutturali 2007-2013.
"Vogliamo mettere in campo azioni concrete – sottolinea Carrieri – per aiutare la nostra comunità così duramente colpita dal maltempo. In questi giorni stiamo procedendo ad una sommaria valutazione dei danni, subito dopo la Regione Puglia invierà la richiesta ufficiale al governo affinché sia dichiarato lo stato di calamità naturale. La questione sarà affrontata nel prossimo consiglio dei ministri. Questo però potrebbe non bastare anche se siamo convinti che l'Esecutivo non si tirerà indietro. Le ristrettezze di bilancio, a tutti i livelli, ci obbligano comunque a percorrere ogni strada possibile per reperire risorse finanziarie. In tal senso, ho avanzato alcune proposte che sono state condivise da tutti i rappresentanti istituzionali che hanno preso parte alla riunione di questa mattina.
Proprio Ginosa, in particolare, risulta destinataria di un finanziamento di 760mila euro nel'ambito del programma di Area Vasta; si tratta di un progetto di bonifica che però è in una fase di stallo e, proprio per questa ragione, chiederemo all'assemblea di Area Vasta di utilizzare questi soldi per l'emergenza maltempo. Sempre nell'ambito delle azioni finanziate con i fondi strutturali 2007-2013, è nostro intendimento attingere alle risorse messe a disposizione dalla misura 2.3 riguardante appunto ‘Interventi di prevenzione e mitigazione di rischi naturali e di protezione del rischio idraulico, idrogeologico e sismico'.
Ma oltre a queste proposte, che pure il tavolo ha condiviso e che adesso approfondiremo in maniera analitica, è doveroso sottolineare – aggiunge Carrieri – lo spirito di fattiva collaborazione che ha animato la discussione. Mi permetto di dire che si tratta di una bella prova di maturità della classe politica di Terra Ionica".
Alla riunione di questa mattina, tenutasi negli uffici della vicepresidenza a Palazzo del governo, hanno preso parte il sindaco di Ginosa Luigi Montanaro, i parlamentari ionici Pietro Franzoso, Ludovico Vico, Carmelo Patarino, l'assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo, i consiglieri regionali Pietro Lospinuso, Donato Pentassuglia, Michele Mazzarano, Francesco Laddomada, Arnaldo Sala e Alfredo Cervellera, l'assessore alle Reti ed Infrastrutture strategiche della Provincia di Matera Giovanni Rondinone, gli assessori provinciali Antonio Scalera, Luciano De Gregorio, Marta Teresita Galeota, Giovanni Longo, i consiglieri provinciali Augusto Pardo, Vito Cassano, Giovanni Azzaro, Giorgio Grimaldi.