Elezioni di secondo grado dei nuovi Consigli provinciali - emanate le linee guida.

Il Ministero dell'Interno, per il tramite del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, con la circolare n. 32/2014 ha reso operativa la legge di riforma delle Province (legge 7 aprile 2014 n. 56) e in particolare ha stabilito le date delle elezioni di secondo grado dei nuovi Consigli provinciali e dei futuri Presidenti delle Province.
La data suggerita per l'elezione del nuovo Consiglio provinciale, che per Taranto sarà composto dal presidente e da n.12 consiglieri, è il 28 settembre p.v.
Come prevede la riforma, il nuovo Presidente della Provincia e i componenti del Consiglio provinciale sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica dei comuni della provincia.

Il Commissario Straordinario della Provincia di Taranto, dott. Mario Tafaro, ha già dato impulso alla macchina organizzativa perché si proceda alla costituzione dell'Ufficio elettorale e a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.
Ai nuovi organi così eletti spetteranno le residue competenze in materia di viabilità e trasporti, tutela e valorizzazione dell'ambiente, edilizia scolastica e pianificazione della rete scolastica, assistenza tecnico amministrativa agli enti locali, pianificazione territoriale e pari opportunità.
Per ogni approfondimento, si allega il testo della Circolare sopra richiamata.