Due punti-sport a Ginosa e Grottaglie

Funziona la collaborazione tra Provincia e comuni ionici. A disposizione 82mila euro

La Terra Ionica si aggiudica due finanziamenti regionali per la costruzione di altrettanti punti-sport nei comuni di Ginosa e Grottaglie. Questa volta la collaborazione tra la Provincia di Taranto e le amministrazioni comunali ha funzionato, con il risultato che a Marina di Ginosa si costruiranno impianti sportivi su piazzette di proprietà comunali mentre nella città delle ceramiche sarà realizzata una pista di pattinaggio all'interno del palazzetto dello sport Campus Campitelli.

Questa mattina è stato l'assessore provinciale allo Sport, Umberto Lanzo, a presentare i due progetti approvati nell'ambito del Programma regionale triennale per l'impiantistica sportiva e gli spazi sportivi; insieme a lui anche il sindaco di Ginosa Vito De Palma che ha ringraziato la Provincia ed in particolare l'assessore Marta Teresita Galeota, gli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici del comune di Grottaglie e cioè Anna Ballo e Alfonso Annichiarico, il dirigente dell'Amministrazione provinciale Luigi Romandini.

Per Grottaglie il cofinanziamento ammonta a quasi 50mila euro su un costo complessivo pari a 130,550 euro; per Ginosa la somma a disposizione sarà di 30mila euro a fronte di un investimento di 64.000 euro. I progetti presentati dai comuni di Crispiano e Laterza non sono stati ammessi per mancanza dei requisiti previsti dal bando. I comuni di Ginosa e Grottaglie hanno ora a disposizione 120 giorni per presentare il progetto definitivo e accedere al finanziamento.
"I due progetti presentati dai comuni di Massafra e Maruggio - ha spiegato Umberto Lanzo - sono stati ammessi ma non godono della copertura finanziaria a causa dell'esaurimento dei fondi. Di qui il tentativo di recuperare le somme inizialmente destinate ai privati ma che, al momento, rischiano di rimanere inutilizzate".

All'incontro con i giornalisti hanno preso parte anche l'assessore provinciale alle Politiche giovanili Marta Teresita Galeota e i consiglieri provinciali Mino Borraccino e Luciano Santoro.