Domenica prossima l'inaugurazione della Residenza sanitaria assistita Villa Genusia

Alla presenza del governatore della Puglia, Nichi Vendola e della vicepresidente del consiglio provinciale, Marta Teresita Galeota

• Data: 07.05.10
  • Categoria: Tutte le notizie
  • Autore/Fonte: vicepresidenza provincia di taranto

Domenica prossima, 9 maggio, alle ore 9,30, avrà luogo l'inaugurazione della RSA, Residenze sanitarie assistenziali, "Villa Genusia" in contrada Tufarelle, a Marina di Ginosa, alla presenza di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e della vicepresidente del consiglio provinciale, Marta Teresita Galeota. Villa Genusia si presenta come una vera e propria "residenza", pensata per offrire servizi e prestazioni personalizzate e mirate sugli effettivi bisogni sanitari, assistenziali e relazionali degli ospiti durante i diversi momenti della loro quotidianità. Non solo un luogo di cura, quindi, ma anche una casa dove poter continuare a vivere o dove ricevere le giuste cure nei casi più gravi. Due i nomi da ricordare per la realizzazione della struttura: "Civiltà Futura" e "Banca Prossima". Civiltà Futura è la cooperativa sociale che si occupa della organizzazione della struttura in loco e che ha avuto come principio ordinatore la sussidiarietà. Per la realizzazione della struttura è stato coinvolta Banca Prossima, del Gruppo Intesa San Paolo, vicina alle cooperative sociali e alle associazioni che vogliono investire su iniziative di economia della solidarietà come la Civiltà Futura in Villa Genusia. "E' indubbio che se l'assistenza si realizza in un clima familiare proprio di strutture come le RSA, centri di eccellenza e di alta tecnologia, si ottiene una recupero di salute più progressivo o, di contro, un rallentamento nel progredire della malattia - spiega Marta Teresita Galeota –. La struttura viene a incastonarsi in un territorio che ha un'atavica fame di strutture sanitarie. L'insediamento della "Residenza Villa Genusia" grazie alle competenze e alla disponibilità umana basata sui principi di sussidiarietà che appartengono a "Civiltà Futura" garantiscono una lunga e proficua collaborazione con il territorio.