Discarica Vergine, Mancarelli chiede l'intervento della Regione

Dopo la lettera dell'Arpa che rileva il mancato avvio del monitoraggio

• Data: 16.04.13
  • Categoria: Ambiente
  • Autore/Fonte: s.p.ufficio stampa

Monitoraggio dei cattivi odori alla discarica Vergine, l'Arpa Puglia scrive a Regione Puglia, Comune di Lizzano e Provincia di Taranto. Pronta la replica dell'assessore provinciale all'Ambiente Giampiero Mancarelli che si rivolge all'assessore regionale all'Ecologia Lorenzo Nicastro chiedendo un intervento immediato. La sua missiva è stata inviata per conoscenza anche alla società che gestisce la discarica e al sindaco Dario Macripò di Lizzano.
Nella sua lettera, Mancarelli rileva "l'insufficiente collaborazione fino a questo momento prestata dalla società Vergine per consentire alla struttura diretta dal professor Giorgio Assennato di procedere con l'attività di monitoraggio di sostanze odorigene attraverso il posizionamento di idonea strumentazione in prossimità del perimetro della discarica. Eppure, proprio la società Vergine aveva manifestato la propria disponibilità a collaborare.
Convinto di un suo immediato intervento, mi rimetto alle sue valutazioni per superare l'attuale impasse al fine di raggiungere gli obiettivi condivisi con la comunità lizzanese e i suoi rappresentanti istituzionali. Per quanto di competenza della Provincia di Taranto, - conclude l'assessore Giampiero Mancarelli - confermo sin da ora la massima collaborazione per dare positiva soluzione all'incresciosa situazione".