Dal 5 ottobre al 13 dicembre la 10° "Rassegna del volontariato e della solidarietà", manifestazioni e spettacoli in tutti i quartieri di Taranto

Ingresso libero a tutte le manifestazioni

Questa Decima Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà 2014 costituisce la più importante iniziativa organizzata annualmente dal CSV Taranto che - quest'anno con il patrocinio del Dipartimento Jonico dell'Università di Bari - per tre mesi animerà i quartieri della città e alcuni comuni della provincia jonica , in segno di prossimità alla comunità locale .
Con tale nuova formula "itinerante" dinamica e fortemente orientata all'animazione del territorio, realizzata attraverso numerose manifestazioni " TUTTE A INGRESSO LIBERO E GRATUITO", intende moltiplicare le possibilità di contatto tra il volontariato e i cittadini e favorire sempre di più un pieno riconoscimento, da parte della comunità tutta, del ruolo svolto oggi dai volontari sul nostro territorio».
L'Università è attenta a tutto ciò che richiede il territorio, quindi anche al volontariato – afferma il Professor Riccardo Pagano – la presenza dei nostri giovani nelle realtà territoriali per noi è fondamentale .
Nel lungo percorso della Rassegna di quest'anno si terranno nei diversi quartieri della città, i cosiddetti "focus tematici", iniziative che rappresenteranno momenti di approfondimento e di promozione dei temi che riguardano le principali aree di intervento del Volontariato.
Le associazioni di volontariato saranno presenti con le loro proposte : ai Tamburi, nel Centro storico, e così via fino a interessare la Casa circondariale .
Di seguito il programma della X ^ Rassegna :

Domenica 05 ottobre, Galleria Comunale c/o Castello Aragonese; ore 17.30. Rassegna Filmica Sociale: THE SESSION – GLI INCONTRI di Ben Lewin, Drammatico (USA, 2012): L'assistenza sessuale ai disabili in Italia, a cura di APMAR.

Venerdì 10 ottobre, "Istituto Salesiani", viale Virgilio Taranto; ore 09.00 – 19.00. "Quando i giovani si mettono in gioco", evento finale progetto "Giovani in Volo." con le scuole e le organizzazioni di volontariato partecipanti per condividere esperienze e considerazioni sul volontariato; nel pomeriggio seminario "\#giovaniinvolo\#protagonistinelvolontariato" con Andrea Salvini, docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale e di Sociologia del Terzo Settore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, e Marco Costantino del Programma Regionale "Bollenti Spiriti".

Domenica 12 ottobre, Teatro della Chiesa di San Francesco de Geronimo, Quartiere Tamburi di Taranto – ore 17.00. "Musica e parole: canzoni e letture che hanno segnato la nostra storia", concerto di Bibliopride 2014; il violinista Francesco Greco "tiene a battesimo" giovani artisti locali; sul sagrato postazioni del volontariato, a cura dell'Associazione culturale "Marco Motolese" e Club Unesco Taranto.

Venerdì 17 ottobre, Ex Convento San Francesco, sede universitaria in via Duomo, ore 16.00. "La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma": evento pubblico conclusivo dei "Laboratori di sussidiarietà circolare" organizzati dal CSV Taranto con Labsus, tenuto dal Prof. Gregorio Arena, professore ordinario di Diritto amministrativo all'Università degli Studi di Trento e professore incaricato presso la LUISS di Roma, e da Piero D'Argento, esperto del Terzo settore.

Domenica 19 ottobre, Teatro Politeama "Vinelli" di Talsano, ore 19.00. "La vita è un dono…. dona la vita", evento di sensibilizzazione sulla donazione con concerto dei "Tarenti Cantores" e del trio "Gli Spread", a cura di AIDO Taranto, AVIS Taranto e Sez. Letizia "FIDAS" Laterza.

Mercoledì 22 ottobre, Centro Polivalente Giovanni Paolo II, Quartiere Tamburi Taranto, ore 9.30. XIV Convegno "I Giovani e il libro" sul tema "Con Papa Francesco, verso un nuovo umanesimo", a cura dell'Associazione culturale "Marco Motolese" e Club Unesco Taranto.
Domenica 26 ottobre, Galleria Comunale c/o Castello Aragonese, ore 17.30. Rassegna Filmica Sociale: LA FIAMMIFERAIA di Aki Kaurismaki, Drammatico (Finlandia, 1990): Come contrastare la violenza sulle donne, a cura de Il cerchio A.M.A.

Sabato 08 e/o 15 novembre, Piazza Maria Immacolata, Taranto ore 10.00-13.00. Raccolta sangue a favore del Reparto pediatrico Ospedale SS. Annunziata di Taranto con l'Autoemoteca dell'AVIS provinciale Taranto.

Domenica 09 novembre, Galleria Comunale c/o Castello Aragonese, ore 17.30. Rassegna filmica sociale: AMOUR di Michael Haneke, Drammatico (Austria Germania Francia, 2012): Le fragilità nell'anziano, a cura dell'Auser provinciale di Taranto.

Domenica 16 novembre, Galleria Comunale c/o Castello Aragonese, ore 17.30. Rassegna Filmica Sociale: QUASI AMICI di Olivier Nakache e Eric Toledano. Commedia (Francia, 2011): L'assistenza nella SLA e nelle patologie altamente invalidanti, a cura del Comitato 16 Novembre.