Cultura, tradizioni, enogastronomia: tutto pronto per "E…state con noi 2011"

In programma a Montemesola dal 5 al 10 agosto. Manifestazione organizzata dalla Pro Loco

Cultura, tradizioni popolari, enogastronomia: tutto pronto per "E..state con noi Agosto 2011", la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Montemesola con il patrocinio della Provincia di Taranto, la Regione Puglia, comune di Montemesola e l'UNPLI, l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia.
Questa mattina, a Palazzo del governo, la presentazione della kermesse, in programma dal 5 a 10 agosto prossimi a Montemesola. Molte le iniziative in programma: dalla sagra delle fave bianche all'ormai famosissimo corteo storico, dal Gran Festival dei Baffi al festival canoro Terra Jonica Unica; spazio anche alle sagre con la degustazione dei prodotti tipici, dalle melanzane alle orecchiette e ai fricelli.
"Voglio ringraziare gli amici della Pro Loco di Montemesola – ha sottolineato l'assessore provinciale agli Spettacoli, Giovanni Longo – perché ogni anno danno il massimo per la valorizzazione in chiave turistica della nostra terra. Un'opera meritoria che li vede impegnati non solo nella nostra regione ma anche in campo nazionale. Come tutti sanno, la Provincia di Taranto punta anche sul turismo e la cultura per voltare pagina e creare nuove occasioni di sviluppo a beneficio soprattutto delle nuove generazioni. In tal senso è da considerare la creazione del marchio comunitario Terra Jonica Unica".
Renato Forte, presidente della Pro Loco di Montemesola e Pina Acquaviva presidente dell'Unpli provinciale hanno sottolineato l'importanza di fare squadra, istituzioni e associazioni che lavorano fianco a fianco per la promozione della Terra Ionica. All'incontro con i giornalisti hanno preso parte anche Alfonso Zambrano e Roberta Cantore che parteciperanno al corteo storico nei panni, rispettivamente, del marchese Saraceno e di sua moglie.
Il corteo storico, dedicato appunto al marchesato del nobile Saraceno, si terrà il 5 agosto, con inizio alle ore 19,30. Sempre venerdì prossimo è in programma anche il primo raduno regionale dei cortei storici.