Crisi dell'agricoltura, presto un incontro con la Commissione del Senato

Positivo l'incontro di questa mattina a Bari con l'assessore regionale Dario Stefano

Provincia di Taranto, Regione Puglia e associazioni di categoria fanno fronte comune per aiutare il comparto agricolo di Terra Ionica. Nelle prossime ore sarà definito un documento congiunto per chiedere un incontro alla Commissione Agricoltura del Senato. L'obiettivo è che venga dichiarato lo stato di crisi, già sollecitato dalla Regione Puglia, e risolvere così nel più breve tempo possibile i problemi legati alle cartelle esattoriali che stanno mettendo in ginocchio centinaia di aziende. Di questo si è discusso questa mattina a Bari con l'assessore regionale all'Agricoltura Dario Stefano e i rappresentanti del Tavolo del comparto agricolo coordinato dagli assessori provinciali Luigi Albisinni, Vito Miccolis e Umberto Lanzo e del quale fanno parte anche il Tavolo verde e tutte le organizzazioni di categoria tra cui Coldiretti, Cia e Confagricoltura. All'incontro tenutosi all'assessorato regionale all'Agricoltura hanno partecipato anche i consiglieri regionali Donato Pentassuglia e Alfredo Cervellera. "Solo particolarmente soddisfatto per l'esito di questa riunione – commenta l'assessore provinciale all'Agricoltura, Luigi Albisinni -. A quanto ci risulta il governo intende centralizzare le politiche agricole, se così possiamo dire, con particolare riferimento al Piano di sviluppo rurale. Noi invece difendiamo l'autonomia delle Regioni e chiederemo anche risposte di medio e lungo termine per rilanciare un settore, quello agricolo, che comunque resta uno degli assi portanti della nostra economia. In quest'ottica si spiega anche l'incontro che l'assessore Dario Stefano farà domani con il coordinamento della Commissione Agricoltura del Senato per discutere dei nuovi assetti della conferenza Stato-Regioni. Il fatto che ci riconosciamo negli stessi obiettivi da raggiungere mi fa dire che la Terra Ionica ha trovato nella Regione Puglia un ottimo alleato. All'assessore Stefano riconosciamo infatti la massima disponibilità a farsi carico di questi problemi per condurre, insieme a noi, una battaglia decisiva per il nostro territorio".