Costituita la Commissione provinciale Pari Opportunità

"Uno strumento che restituisce onore all'Ente che ne dispone l'istituzione" con queste parole, l'assessore provinciale alle Politiche sociali, Franco Gentile, ha avviato la conferenza di presentazione della Commissione Provinciale Pari Opportunità, costituitasi nei giorni scorsi.

L'operato della Commissione si realizza tramite iniziative di monitoraggio e di sostegno verso le fasce sensibili, vigilando sul territorio provinciale quelle situazioni causa di eventuale discriminazione.

Otto le delegate alle Pari Opportunità che hanno presentato alla stampa funzioni e scopi della Commissione stessa, mentre a presentarla ufficialmente vi erano l'assessore Gentile e la consigliera provinciale per le pari opportunità, Barbara Gambillara. "Vi porto i saluti dell'assessore Marta Teresita Galeota – ha commentato Gentile, riferendo della sua impossibilità a partecipare alla conferenza – a dimostrazione di come alcune azioni di pungolo abbiano un ritorno concreto". Il riferimento va alla sentenza del TAR di Lecce che ha "ricordato" alla Provincia il rispetto delle quote rosa nella composizione dell'esecutivo. E un'anticipazione: "La prossima settimana – continuando Gentile – presenteremo "Concilia", un progetto che promuoverà le iniziative lavorative che utilizzeranno, o utilizzano già, strumenti che "conciliano" i tempi lavorativi con quelli personali di vita delle donne che lavorano". Eliminare tutte le barriere per rendere più democratico l'accesso al mondo del lavoro, il rapporto tra i generi: "e quindi, soprattutto, – ha spiegato il presidente della Commissione, Elisabetta Resta – non concentrare né limitare il raggio di azione della Commissione, cercando di spiegare come per Pari Opportunità si intendano tutte le situazioni di disagio, da quelle temporanee a quelle permanenti".

Una Commissione che si farà "itinerante" realizzando tavole rotonde anche sul territorio manifestando attenzione e quindi, facendosi cassa di risonanza per tutte le problematiche che i cittadini denunciano quotidianamente come la chiusura del reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Grottaglie. "Un augurio sentito – ha commentato la Consigliera Gambillara – perché la commissione praticherà ambiti che troppo spesso non beneficiano della giusta visibilità e quindi non sono noti".

La Commissione, consapevole dell'importanza della formazione del cittadino del domani, coltiverà un rapporto continuo con il mondo delle scuole, in tutti i suoi gradi, e delle associazioni con un'ottica che va a 360° dove le tavole rotonde che si organizzeranno saranno un momento di incontro-confronto con i cittadini perché per risolvere eventuali problematiche occorre prima individuarle e conoscerle.

La Commissione Provinciale Pari Opportunità, della quale fa parte di diritto la Consigliera Provinciale per le Pari Opportunità Barbara Gambillara è così composta: Elisabetta Resta (presidente), Emanuela Nesca (vice presidente), Chiara Caniglia, Anna Rosa Di Gioia, Cosima Liaci, Anna Rochira, Marilena Surdo (segretario), Carla Tamborrino.