Completato lo "Sforza": per Palagiano una scuola tutta nuova

"Un'altra bella dimostrazione di buona politica: realizzare una scuola significa infatti aver onorato un impegno con la comunità che amministriamo". A dichiararlo è il presidente Gianni Florido che questa mattina ha guidato una delegazione della Provincia di Taranto per l'ultimo sopralluogo all'istituto Sforza di Palagiano. Ancora pochi giorni, il tempo di sistemare sedie, banchi e computer, e gli studenti che frequentano le due sezioni, Commerciale e Geometra, passeranno dalla vecchia alla nuova sede.
"Tra interventi di completamento e nuove scuole sfioriamo ormai quota dieci. Penso alle ristrutturazioni all'Aristosseno, - aggiunge Florido – al Pacinotti e al Cabrini; penso al nuovo liceo Einstein di Mottola, alla riqualificazione dell'Archita, alle prossime scuole che consegneremo nei prossimi mesi come il liceo di Massafra e l'istituto Del Prete di Sava oltre, naturalmente, allo Sforza di Palagiano. Al di là delle chiacchiere e delle polemiche sterili, sono i fatti, anche in politica, a fare la differenza".
Assieme al numero uno di via Anfiteatro, alla verifica finale dei lavori hanno preso parte anche gli assessori provinciali Costanzo Carrieri, Antonio Scalera e Francesco Massaro, il dirigente scolastico dell'istituto Sforza Vito Giuseppe Leopardo, accompagnato nell'occasione da alcuni docenti e da una rappresentanza degli studenti, il sindaco di Palagiano Rocco Ressa, il dirigente del settore Progettazione edilizia della Provincia di Taranto Roberto Di Giacinto.
A fornire i numeri del nuovo edificio scolastico è il vicepresidente della Provincia nonché assessore ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri: "Una struttura all'avanguardia costruita nel rispetto delle norme antisismiche, dotata di pannelli fotovoltaici e attrezzata quindi per garantire il massimo risparmio energetico. Venti aule, più sette locali per i laboratori, una palestra da 770 metri quadrati, un auditorium con 200 posti a sedere. Una bella scuola, insomma, che permetterà ai nostri ragazzi di studiare e vivere in ambienti sicuri e confortevoli".
In un comunicato stampa a firma dell'istituto Sforza di Palagiano si legge: "Ringraziamo quanti in Provincia si sono adoperati perché questa che giustamente è stata definita la "storia infinita" giungesse ad una lieta conclusione". Un grazie bipartisan – quello della scuola – agli amministratori provinciali.