Completata la rete voip. E a maggio, la Provincia sarà premiata al Forum PA

L'assessore all'Innovazione Catia Marinò: trasparenza ed efficienza i nostri obiettivi

Conclusa l'implementazione della rete Voip della Provincia di Taranto con l'ingresso in rete della sede di via Dario Lupo che da oggi gode di una nuova e più funzionale connettività. Questa linea permetterà inoltre il transito della fonia come peraltro era già avvenuto per le altre sedi dell'Amministrazione. Com'è noto, il passaggio dalla telefonia tradizionale alla voce su protocollo internet permette di risparmiare ingenti risorse finanziarie che la Provincia utilizzerà per migliorare i servizi resi ai cittadini. In via di conclusione anche la fase di sperimentazione della nuova piattaforma di protocollazione informatica della provincia di Taranto che permetterà ulteriori risparmi di carta e un corretto servizio di gestione della documentazione. Grazie all'uso della rete cablata, della firma digitale, della PEC, di un server di posta interna saranno possibili ricerche di documenti da qualunque delle postazioni di protocollazione. "Si tratta di un altro poderoso passo avanti – commenta l'assessore provinciale all'Innovazione, Catia Marinò – per rendere più efficiente la nostra macchina amministrativa all'insegna della trasparenza e di un ottimale utilizzo delle nuove tecnologie. La Provincia di Taranto si conferma quindi uno degli enti locali più attenti ai processi di modernizzazione tanto che il prossimo mese, al Forum PA di Roma, saremo premiati per il nostro progetto "Ordinativo informatico Locale", selezionato nell'ambito del concorso sulla qualità della pubblica amministrazione".