Class action contro Trenitalia, avvocati subito al lavoro Gli aspetti tecnici al vaglio degli uffici legali di Provincia e associazioni dei consumatori

"Vogliamo dare un segnale forte, gli uffici legali della Provincia di Taranto e delle associazioni dei consumatori approfondiranno gli aspetti tecnici per promuovere una class action contro Trenitalia". A dichiararlo è il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido che questa mattina, insieme al consigliere provinciale delegato ai Trasporti Luciano Santoro, ha incontrato il segretario di Adiconsum Taranto Antonio Bosco e Luigi D'Oronzo presidente di Federconsumatori di Terra Ionica. Sul tavolo della discussione la spinosa questione del taglio ai collegamenti ferroviari da e per Taranto deciso da Trenitalia.
"Metteremo al lavoro i nostri avvocati – commenta ancora Florido – perché sappiamo che quella della class action è una procedura complessa e per questa ragione non vogliamo lasciare nulla al caso. Valuteremo ogni ipotesi, anche in termini di azione risarcitoria, perché non possiamo consentire a nessuno di umiliarci in questo modo. Con le associazioni dei consumatori abbiamo anche concordato un'altra decisione ed è quella di fare il possibile per valorizzare lo scalo ferroviario tarantino. Dobbiamo insomma reagire ad una situazione di stallo che non ha prodotto alcun risultato".
Per Luciano Santoro, infatti, "il tavolo tecnico promosso dalla Regione Puglia d'intesa con il ministero dei Trasporti e Trenitalia non ha prodotto gli effetti sperati. Di qui l'esigenza di riproporre con forza il tema dei collegamenti ferroviari":
E sempre in tema di trasporti, Florido rileva come "il bus navetta messo a disposizione del Ctp e che collega Taranto all'aeroporto di Brindisi sta facendo registrare una media giornaliera di 26 passeggeri. È un numero che potrà aumentare se Aeroporti di Puglia asseconderà la nostra richiesta di istituire il servizio anche in coincidenza della partenza con altri voli. Questo dato conferma però che ci sono ampi margini di miglioramento e che quindi anche per l'aeroporto di Grottaglie nessuna opportunità deve essere preclusa".