Carrieri: sull'edilizia scolastica il centrodestra fa solo propaganda

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici replica alle accuse dell'opposizione. I risultati - dice - sono sotto gli occhi di tutti

"Il centrodestra è a corto di idee, sull'edilizia scolastica i risultati raggiunti dalla giunta Florido sono sotto gli occhi di tutti. Le elezioni provinciali sono ormai alle nostre spalle, sarebbe meglio abbandonare la propaganda per confrontarci sul merito delle questioni da affrontare". Così l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri, replica ai consiglieri di minoranza, partendo dalla vicenda Archita. "Il problema è serio e riguarda innanzitutto le scelte compiute negli anni passati. Ci sarebbe per esempio da comprendere quali benefici abbiano prodotto per Palazzo degli Uffici le gestioni Di Bello-Rana. L'emergenza che oggi affrontiamo è infatti figlia dell'immobilismo e di decisioni sbagliate. La ristrutturazione dell'edificio umbertino non parte per i noti problemi, mentre per il progetto di riqualificazione del prestigioso liceo è stata la Provincia di Taranto guidata da Gianni Florido a stanziare 8 milioni e mezzo di euro. Quanto ai lavori eseguiti in questi giorni, tutto è stato fatto garantendo le condizioni minime di sicurezza con l'indicazione, da parte dei nostri uffici tecnici, delle prescrizioni alle quali bisognerà attenersi per lo svolgimento della normale attività didattica. Più in generale, occorre ricordare al centrodestra che non basta pensarle le opere, è necessario realizzarle se si vuole passare dalla politica dell'annuncio alla politica dei fatti. E allora, è sin troppo facile rispondere agli amici dell'opposizione che dal 2004 al 2009 sono stati centinaia gli interventi portati a termine nel settore dell'edilizia scolastica, da Mottola a Sava, da Massafra a Palagiano, solo per citare alcuni comuni dove abbiamo costruito nuove scuole o dove sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione e completamento per quelle scuole che, fino al 2004, versavano in condizioni pietose. Per non parlare poi della manutenzione ordinaria che ha interessato praticamente tutti gli istituti di nostra competenza. Sappiamo che c'è ancora molto da fare ma non ci scoraggiamo perché siamo abituati a rendere conto ai cittadini – conclude Carrieri - della nostra azione politico-amministrativa".