Bonifica aree sin, a fine mese la bozza dell'accordo di programma

Il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido: "sono particolarmente soddisfatto per l'esito della riunione. Abbiamo stabilito un metodo di lavoro che ci consentirà di accelerare il più possibile i tempi di intervento. È una occasione straordinaria per dimostrare che su temi particolarmente importanti siamo capaci di fare squadra e lavorare nell'interesse esclusivo della comunità ionica"

Entro la fine del mese sarà pronta la bozza dell'accordo di programma da sottoporre all'attenzione del ministero dell'ambiente per la definizione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle aree comprese nel sito di interesse nazionale di Taranto. È questa la decisione più importante assunta questa mattina dal tavolo istituzionale convocato dal presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. Nel frattempo, i soggetti interessati, sia pubblici che privati, potranno eventualmente produrre suggerimenti e correzioni rispetto alla traccia di lavoro discussa oggi a Palazzo del governo. Presente l'assessore regionale all'Ambiente, Michele Losappio, all'incontro hanno preso parte, tra gli altri, i parlamentari ionici Carmelo Patarino e Ludovico Vico, i consiglieri regionali Nicola Tagliente, Pietro Lospinuso, Donato Pentassuglia, Michele Pelillo, Simone Brizio, l'assessore provinciale all'Ambiente, Michele Conserva, il presidente dell'Autorità portuale di Taranto, Michele Conte, i presidenti della Commissione Ambiente del comune e della Provincia di Taranto, rispettivamente Gabriele Pugliese e Giuseppe Stasolla, il presidente della Camera di Commercio e del consorzio Asi, Emanuele Papalia, il presidente di Assindustria Taranto, Luigi Sportelli, il direttore generale dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato, i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Luigi D'Isabella, Enzo Balestra e Franco Sorrentino. Molti gli interventi, unanime la condivisione e l'apprezzamento per il metodo proposto dal presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido di procedere unitariamente sul terreno della bonifica, della caratterizzazione e della messa in sicurezza dei siti interessati agli interventi di riqualificazione ambientale per i quali, com'è noto, sono a disposizione svariati milioni di euro. Dopo aver fatto il punto della situazione, nel corso della riunione si è parlato soprattutto delle aree portuali e del mar Piccolo in considerazione del loro ruolo strategico per le dinamiche di sviluppo che riguardano il territorio ionico. Della problematica saranno interessate anche le associazioni ambientaliste. Intanto, già sabato prossimo il sottosegretario Enrico Letta sarà informato del percorso avviato questa mattina al quale stanno offrendo un utile e qualificato supporto gli uffici tecnici di Provincia e Regione Puglia. "Sono particolarmente soddisfatto per l'esito della riunione – dichiara il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido -. Abbiamo stabilito e condiviso un metodo di lavoro che ci consentirà di accelerare il più possibile i tempi di intervento per la bonifica delle aree. È una occasione straordinaria per dimostrare che su temi particolarmente importanti come questo, siamo capaci di fare squadra e lavorare, a prescindere dall'appartenenza a questo o a quello schieramento politico, nell'interesse esclusivo della comunità ionica. Sotto questo profilo, i segnali che abbiamo registrato questa mattina mi sembrano davvero incoraggianti". L'accordo di programma sarà sottoscritto da ministero dell'Ambiente, Regione Puglia, Provincia di Taranto, comuni di Taranto e Statte, Arpa Puglia, Consorzio Asi, Autorità portuale.