Arte, vino e cultura: pieno sostegno della Provincia ad un progetto del Comitato per la Qualità della Vita

• Data: 29.12.09
  • Categoria: Tutte le notizie
  • Autore/Fonte: Comitato Qualità della Vita - Assessorato al Turismo

Negli ultimi anni le iniziative che legano arte e vino sono state innumerevoli; dagli eventi che legano vino e musica o vino e arte, alle sponsorizzazioni di eventi artistici tout-court da parte delle aziende vinicole che forniscono i vini per le inaugurazioni. Tutti, insomma si sono sbizzarriti per trovare l'ennesimo legame tra arte e vino. Il legame indubbiamente esiste, perché arte e vino fanno parte del nostro patrimonio artistico culturale. Emozione e Colore è un progetto promosso da Comitato per la Qualità della Vita, dalla "Strada del Vino" n. 6 Vino a DOC Primitivo di Manduria e Lizzano, l'Associazione il Ponte Brandenburgische Gesellschaft der Freunde Italiens eV (Potsdam-Germania), Potsdam Life, con il patrocinio della Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Taranto, la Città dei Mestieri e delle Professioni, il Comune di Pulsano e il Movimento Federalista Europeo. L'obiettivo è quello di accostare suggestioni visive e sensoriali di fortissimo impatto, destinate a suscitare nel pubblico un profondo coinvolgimento emozionale. Due esperienze sensoriali, due impronte indelebili, due versioni del piacere. In tale contesto, la pittura di Eugenia Bottini pittrice milanese esperta decoratrice floreale di raffinate ceramiche e porcellane come "Espressionista" dettata cioè dalla necessità di esprimere con immediatezza l'emozione suscitata da ogni soggetto e i suoi quadri, dando forma e materia alle ombre, alle luci, alle emozioni. E' proprio questo carattere di unicità in entrambe le aree che fa sì che le sinergie tra arte e vino siano invariabilmente votate al successo al punto di destare sempre l'interesse di chi vuole creare l'ennesimo legame tra arte e vino. Questo è l'evento che il Comitato per la Qualità della Vita ha organizzato e presentato in Provincia, insieme all'assessore provinciale al Turismo, Giovanni Longo. L'inaugurazione avrà invece luogo il 30 dicembre 2009 presso Designetagen-Eventlocation in Potsdam (Germania) limitrofa alla capitale federale Berlino. Momenti salienti saranno la presentazione della personale di pittura di Eugenia Bottini, (13 opere olio su tela) che raffigurano l'Italia in vari momenti dell'anno; -la presentazione del calendario 2010 (bilingue) realizzato con le tele e le etichette dei vini che saranno degustati, offerti e promossi dal Consorzio la strada del vino n. 6 Vino a DOC Primitivo di Manduria e Lizzano; -un FORUM bilingue sul significato culturale e commerciale del vino da Dionisio ad oggi.