Archita, Carrieri: lunedì faremo chiarezza

"Gli studenti del liceo Archita hanno ragione di lamentarsi e protestare. Lunedì prossimo chiariremo come stanno effettivamente le cose e di chi sono le responsabilità degli indubbi disagi provocati dai lavori in corso". A parlare così è il vicepresidente della Provincia di Taranto, Costanzo Carrieri.
"In questi ultimi giorni – afferma il vicepresidente della Provincia, titolare anche della delega ai Lavori pubblici - abbiamo letto tantissime cose sulla vicenda Archita e proprio per questo ho deciso, d'intesa con il mio collega assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Massaro, di convocare una riunione per fare chiarezza. I soggetti a vario titolo coinvolti sono diversi, come diverse sono, appunto, le responsabilità. Diremo perciò cosa è stato fatto e cosa andrebbe fatto nell'interesse degli studenti, dei docenti e del personale amministrativo dell'Archita. Peraltro, non siamo stati con le mani in mano perché già nei giorni scorsi abbiamo incontrato gli studenti. Come tutti sanno, dal 2006 la Provincia di Taranto garantisce il sostegno finanziario all'ipotesi di ristrutturazione di Palazzo degli uffici con un investimento di 8 milioni e mezzo di euro. Considerate le ristrettezze di bilancio con cui nostro malgrado dobbiamo confrontarci, avremmo potuto scegliere diversamente spendendo questi soldi per altre finalità. Ma noi, come abbiamo sempre ribadito in ogni circostanza, crediamo nella scuola e dunque abbiamo scelto di mantenere fede agli impegni assunti. Una scelta di cui evidentemente siamo orgogliosi".
La riunione di lunedì prossimo, 5 novembre, si terrà alle ore 9,30, nella sala della vicepresidenza di Palazzo del governo. I destinatari della convocazione sono i rappresentanti degli studenti dell'Archita, il Comune di Taranto, i referenti della ditta che sta eseguendo i lavori, l'Ufficio Scolastico provinciale