Approvata la proposta di Piano provinciale dei rifiuti

Intanto domani il presidente Florido sarà a L'Aquila per partecipare ad una riunione convocata dall'Upi e dalla Protezione civile. Il capo dell'Amministrazione: pronti a dare una mano per aiutare i nostri amici abruzzesi colpiti dal terremoto

Approvata questa mattina all'unanimità la proposta di piano provinciale di gestione dei rifiuti solidi urbani. Dalla maggioranza ancora una prova di compattezza – 16 consiglieri presenti, 16 voti favorevoli – di fronte ai banchi della minoranza rimasti rigorosamente vuoti. "Da oggi – commenta l'assessore provinciale all'Ambiente, Michele Conserva – decorrono i tempi per la Valutazione ambientale strategica (Vas); i cittadini, le associazioni, i portatori di interesse, potranno così prendere visione del documento ed esprimere suggerimenti e considerazioni di varia natura. Ricordo che la redazione del Piano è stata affidata all'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale e alla facoltà di ingegneria del politecnico di Bari, sede di Taranto. Da questo studio, effettuato da esperti di indubbio valore scientifico, emerge un dato interessante: nel nostro territorio non ci sarà bisogno – spiega ancora l'esponente della giunta Florido – di realizzare ulteriori impianti. Occorre invece ottimizzare l'uso dei siti presenti, razionalizzare la raccolta dei rifiuti e puntare molto sulla pianificazione, esattamente ciò che stiamo facendo. Al momento, nella provincia ionica non ci sono emergenze in vista proprio perché siamo in grado, continuando ad operare secondo questi criteri, di gestire senza particolari affanni quello che tecnicamente viene definita la chiusura del ciclo dei rifiuti. Mi piace sottolineare che si tratta del primo piano dei rifiuti licenziato dal consiglio provinciale. L'approvazione definitiva, com'è noto, spetterà alla Regione Puglia. In tutti questi mesi abbiamo promosso la più larga partecipazione delle associazioni e dei comuni per discutere di un argomento di strettissima attualità. Un buon piano dei rifiuti, infatti, consente al territorio di crescere in armonia e nel rispetto dei vincoli paesaggistici". Da segnalare, inoltre, la decisione assunta sempre all'unanimità dall'assise provinciale, su proposta del presidente Florido, di destinare alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto il gettone di presenza relativo all'odierna seduta del consiglio. "Un piccolo gesto – afferma il capo dell'Amministrazione – ma fortemente simbolico; domani mattina mi recherò a L'Aquila per partecipare ad una riunione organizzata dall'Upi in collaborazione con la Protezione civile. Discuteremo del ruolo che le Province potranno svolgere per aiutare i nostri amici abruzzesi duramente colpiti da questa immane tragedia. Noi faremo la nostra parte, compatibilmente con le nostre reali possibilità". Da osservare, infine, che Nicola Infesta ha rassegnato le dimissioni da consigliere provinciale in polemica con il suo partito, l'Udc.