Applicazione procedure AIA, ai lavoratori compiti di sorveglianza

Coinvolgere i lavoratori dell'Ilva nell'attività di controllo e di ricognizione degli interventi previsti dall'Autorizzazione integrata ambientale riguardanti lo stabilimento siderurgico di Taranto.

È questa la proposta avanzata al governo, questa mattina a Roma, dal sindaco di Taranto e dal presidente della Provincia, Ippazio Stefano e Gianni Florido.

Ai tecnici spetterà ora il compito di approfondire gli aspetti organizzativi nell'ottica dell'istituzione di una sorta di Comitato di sorveglianza che si occuperà di vigilare sullo stato di applicazione delle procedure e delle misure previste dall'Aia, l'autorizzazione integrata ambientale.

L'ipotesi al momento più accreditata è di prevedere l'elezione, a suffragio diretto, di uno o più rappresentanti dei lavoratori per ogni area produttiva dello stabilimento siderurgico. I rappresentanti dei lavoratori saranno scelti tra gli operai iscritti e non iscritti alle organizzazioni sindacali.

Oltre al presidente Gianni Florido, a rappresentare la Provincia di Taranto nell'incontro che si sta tenendo nella capitale c'è anche l'assessore all'Ambiente Giampiero Mancarelli.