Ambiente, un centro di eccellenza al Cisi. Accordo tra Provincia, Arpa e Asl/Ta1

Incontro questa mattina a Palazzo di Governo. Appello alla Regione per realizzare il progetto. Coinvolti anche Sviluppo Italia e università di Bari

L'idea è quella di realizzare un Centro di eccellenza sulla ricerca ambientale. L'accordo di massima c'è già, come anche l'allocazione della struttura che dovrebbe sorgere all'ex Cisi, al quartiere Paolo VI. Su questo progetto si registra l'intesa tra Provincia di Taranto, Asl/Ta1 e Arpa. Questa mattina, a Palazzo del governo, se n'è discusso nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, affiancato nell'occasione dall'assessore Michele Conserva e dal consigliere regionale e provinciale Donato Pentassuglia, il direttore dell'Arpa Puglia Giorgio Assennato, il dirigente della stessa agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, Gioacchino Di Natale, il direttore generale dell'Asl/Ta1, Marco Urago. L'incontro è servito a verificare l'esistenza di tutte le condizioni propedeutiche alla realizzazione di questo progetto. Le premesse ci sono e sono incoraggianti, se si considera che proprio la settimana scorsa, a Bari, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra i presidenti delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto, gli assessori regionali Loizzo, Frisullo e Saponaro con il quale, tra l'altro, si è deciso di realizzare proprio nell'area ex Cisi, un distretto tecnologico regionale dell'energia e dell'ambiente. Non solo, il confronto odierno è servito anche a verificare se la struttura allocata al quartiere Paolo VI di Taranto risponde alle caratteristiche strutturali e funzionali che richiede una eventuale allocazione del centro di ricerca e di impresa dell'Arpa. Anche in questo caso la risposta è positiva. Di qui la decisione, assunta al termine della riunione, di richiedere un incontro urgente alla Regione Puglia nella persona dell'assessore e vicepresidente Sandro Frisullo per portare avanti e realizzare questa idea progettuale. All'incontro, che si svolgerà presumibilmente a Bari nella prossima settimana, parteciperanno anche Sviluppo Italia e l'università degli studi di Bari.