Alluvione, la Provincia al fianco del comitato Terre Joniche

Si è riunita la conferenza dei capigruppo. Ribadita la posizione assunta durante l'ultimo consiglio

La conferenza dei capigruppo della Provincia di Taranto, riunitasi questa mattina, esprime pieno e convinto sostegno alla battaglia promossa dal comitato per la Difesa delle Terre Joniche con l'obiettivo di tutelare i diritti e gli interessi della popolazione colpita dall'alluvione. La manifestazione del comitato Terre Joniche si terrà com'è noto sabato prossimo, 17 dicembre.
Durante la riunione dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Tarantino, è stata richiamata e rilanciata la posizione della Provincia già espressa nell'ordine del giorno approvato all'unanimità nel corso dell'ultimo consiglio provinciale. Pieno sostegno ai cittadini e alle aziende del versante occidentale pesantemente danneggiati dall'alluvione del marzo scorso, massima disponibilità a supportare ogni azione utile per sbloccare la situazione al fine di ottenere da Regione Puglia e governo nazionale risposte concrete ed immediate.
Tra gli obiettivi che persegue il comitato Terre Joniche sono infatti da segnalare, come si legge nel documento approvato nel corso dell'ultima assemblea, "l'immediata emissione dell'ordinanza della Presidenza del consiglio dei ministri per la Puglia così come è stato fatto per la Basilicata"; e ancora: "chiedere e ottenere l'apertura con le due regioni, Puglia e Basilicata, di un confronto operativo sulle misure di bilancio per le aree alluvionate".
Alla riunione di questa mattina, presieduta da Giuseppe Tarantino, hanno partecipato i consiglieri Luciano Santoro, Antonio Caprino, Cosimo Borraccino e Mino Sampietro. Alla conferenza dei capigruppo ha preso parte anche l'assessore provinciale Marta Teresita Galeota.