A Taranto un laboratorio didattico sulle energie rinnovabili

TALSEF, acronimo che sta per "Taranto alla Luce del Sole e dell'Energia Fotovoltaica" è il nuovo laboratorio didattico che è stato inaugurato martedì 29 settembre presso la II Facoltà di Economia a Taranto.

Il TALSEF nasce con l'obiettivo di orientare il percorso di studi economici verso l'attenzione agli aspetti ambientali dei processi produttivi. Gli studenti avranno a disposizione una completa stazione meteo climatica e radiometrica in grado di registrare in tempo reale tutti i parametri utili alla definizione delle potenzialità energetiche di un determinato luogo. È possibile inoltre un'applicazione pratica in quanto il laboratorio dispone di un generatore microidroelettrico e fotovoltaico stand–alone modulari e trasportabili. Nel Laboratorio è presente una stazione ambientale, con un rilevatore di di polveri Pm 10 e Pm2,5 e una sezione vettori energetici per lo studio e la ricerca nel campo dell'energia prodotta da idrogeno e metanolo, ottenuto quest'ultimo da biomasse. Una stazione di rilevazione dei consumi elettrici da remoto consentirà di studiare e valutare le efficienze dei consumi energetici, mentre una stazione più tecnica servirà alla caratterizzazione dei campi fotovoltaici. All'inaugurazione hanno presenziato il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari prof. Corrado Petrocelli, il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico dott.ssa Loredana Capone, l'Assessore all'Università e Beni Culturali del Comune di Taranto dott. Paolo Ciocia, il Direttore Generale della Provincia di Taranto Ing. Domenico Mosca, il Direttore del Polo Universitario Jonico prof. Raffaele Elia, la Preside della II Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Taranto prof.ssa Silvia Romanelli, il Preside della II Facoltà di Economia di Taranto prof. Marino Milone, il Preside della II Facoltà di Giurisprudenza di Taranto Avv. Prof. Antonio Felice Uricchio, il Responsabile Scientifico del TALSEF Ing. Bruno Notarnicola. Il Laboratorio è stato realizzato con i Fondi della Regione Puglia riassegnati per finanziare progetti pilota riferiti allo sviluppo dell'economia, della conoscenza e servizi reali agli studenti con particolare priorità alle tematiche dei beni culturali , del turismo e dello sviluppo sostenibile.