230mila euro per l'impianto di illuminazione in contrada Giordano

Lunedì sera il "passaggio di consegne" tra Provincia e comune di Torricella

E' già in funzione l'impianto di pubblica illuminazione dello svincolo situato lungo la strada provinciale 129, nei pressi della contrada Giordano, territorio comunale di Torricella. "La sicurezza stradale – spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri - è stata e rimane una delle priorità della nostra azione politico-amministrativa. Dati alla mano, l'Amministrazione Florido continua ad investire svariati milioni di euro in questo settore particolarmente importante. Soltanto per questo impianto di illuminazione, la Provincia di Taranto ha speso 230mila euro". L'assessore Carrieri entra nel dettaglio, illustrando gli aspetti tecnici: "L'opera in questione è costituita da 4 torri faro dell'altezza di 25 metri, tutte dotate di 6 proiettori asimmetrici con 2 lampade a vapore di sodio ad alta pressione e della potenza di 400 watt. La progettazione tiene conto delle disposizioni previste dalla legge regionale numero 15 del 23 novembre 2005 sia in materia di abbattimento dell'inquinamento luminoso sia per le esigenze connesse al risparmio energetico e alla manutenzione. Come insegnano gli esperti e ci conferma la nostra esperienza quotidiana, proprio l'illuminazione dei punti critici delle strade consente agli automobilisti di percepire e localizzare con precisione gli ostacoli e le situazioni di pericolo, soprattutto nelle zone dove alta è la densità abitativa e numerosa la presenza delle attività commerciali. Lo svincolo nei pressi della contrada Giordano rientra proprio in questa categoria, di qui la necessità di intervenire rapidamente per mettere in sicurezza l'intera area". Lunedì prossimo, 8 marzo, l'impianto verrà ufficialmente preso in consegna dal comune di Torricella. Il simbolico "passaggio di consegne", che avverrà appunto nei pressi dello svincolo, è previsto per le ore 19, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, del sindaco di Torricella Giuseppe Turco e del deputato di Terra Ionica, Pietro Franzoso.